James Senese
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
James Senese (Miano (Napoli), 6 gennaio 1945) è un sassofonista italiano.
Indice[nascondi] |
Biografia [modifica]
Figlio di un soldato statunitense afroamericano e di una ragazza napoletana, James Senese esordisce negli anni Sessanta con i 4 Con, gruppo fondato da Vito Russo, e già da allora inizia il sodalizio con Mario Musella che proseguirà con l'avventura degli Showmen, ma successivamente non con gli Showmen2 (il nome del gruppo è lo stesso di una nota marca di attrezzature musicali).
Senese si distingue per il suo virtuosismo ma dove offre il meglio di sé è con i Napoli Centrale, gruppo che fonda insieme all'amico Franco Del Prete, l'album omonimo (si ricorda particolarmente il brano "Pensione Floridiana"), gli album "Mattanza" e "Qualcosa ca nu 'mmore" si caratterizzano per un jazz-rock dalla forte connotazione popolare.
Album di successo, inoltre, "Zitte! Sta arrivanne 'o mammone" del 2001, che si avvalse di importanti collaborazioni, come Enzo Gragnaniello, Lucio Dalla, Raiz.
Ha curato le musiche del film di Ludovico Gasparini "No grazie, il caffè mi rende nervoso" (1982) con Lello Arena e Massimo Troisi, film in cui ha partecipato anche come attore interpretando se stesso.
Nel 2005 il libro intitolato Je sto ccà. James Senese di Carmine Aymone ne racconta il percorso di vita e artistico; sul retro di copertina lo stesso Senese parla di sè:
« Sono nato nero e sono nato a Miano, suono il sax tenore e soprano, lo suono a metà strada tra Napoli e il Bronx, studio John Coltrane dalla mattina alla sera, sono innamorato di Miles Davis, dei Weather Report e in più ho sempre creato istintivamente, cercando di trovare un mio personale linguaggio, non copiando mai da nessuno…il mio sax porta le cicatrici della gioia e del dolore della vita. » |
Discografia completa [modifica]
Con i Napoli Centrale [modifica]
- 1974 Featuring James Senese
- 1975 Napoli Centrale
- 1976 Mattanza
- 1978 Qualcosa ca nu 'mmore
- 1992 Jescealla'h
- 1994 'Ngazzate nire
- 2001 Zitte! Sta arrivanne 'o mammone
Con gli Showmen [modifica]
Showmen 2 [modifica]
- 1972 Showmen 2
Album da solista [modifica]
- 1983 James Senese
- 1984 Il passo del gigante
- 1988 Alhambra
- 1991 Hey James
- 2000 Sabato Santo
- 2003 Passpartù
- 2003 Tribù e passione (con Enzo Gragnaniello)
- 2005 Je sto ccà (biografia più album con 3 brani inediti)
- 2007 Pajsa
Nessun commento:
Posta un commento