Vesuvio

Ho realizzato questo mini cartone , mentre "sbariavo" in rete. Ho pensato che dal cratere del vesuvio invece di uscire la lava , uscissero note musicali. E' più che altro un augurio per il riscatto della mia città, che potrebbe ricominciare proprio dalla musica, che in questo periodo è poco rappresentata in Italia e nel resto del mondo.
Nick
Powered By Blogger

'Nu Poco 'e Reclame - Clicca !

lunedì 4 febbraio 2008

Biografia Almamegretta

Almamegretta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Almamegretta
Almamegretta 2006
Almamegretta 2006

Nazionalità Italia, Napoli
Genere Dub
Reggae
World
Trip Hop
Periodo attività 1991 - in attività
Strumento {{{Strumento}}}
Etichetta CNI
BMG
Sanacore
Band attuale {{{Band attuale}}}
Band {{{Band precedenti}}}
Album pubblicati 10
Studio 8
Live 2
Raccolte
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

Almamegretta è un gruppo musicale napoletano formatosi nel 1991.

La loro musica è una miscela di reggae, rhythm & blues, canzoni napoletane e nenie arabe.

Indice

[nascondi]

Il Gruppo [modifica]

Formano il gruppo, nel 1991, Gennaro Tesone "GennaroT", Raiz e Gianni, a cui si aggiungono, nel 1992, Paolo Polcari e Tonino. Il significato del loro nome è spiegato da Raiz: "Almamegretta significa anima migrante, tratto da un dialetto che sta a cavallo tra il tardo latino e gli inizi del volgare. Ci è piaciuto perché non è né italiano né dialetto e rispecchia fedelmente la nostra attitudine a saltellare da un punto all'altro del pianeta, alla ricerca delle radici profonde". Incidono il loro primo mini-cd e iniziano il loro tour in giro per l'Italia.

Nel 1993, durante la fase di produzione del nuovo disco, conoscono Stefano Fachielli "D.RaD" che entra nella band come soundman e dub-maker; l'album presentato è Animamigrante, prodotto da Ben Young, che vince la Targa Tenco come miglior opera prima e il singolo estratto dall'album, Sole, viene premiato da 105 Network come il brano più richiesto tra le nuove proposte. Al termine del tour italiano Tonino esce dal gruppo.

The Napoli Trip [modifica]

Ben Young fa ascoltare Animamigrante ai Massive Attack che propongono agli Almamegretta di remixare un loro brano, Karmacoma, tratto dall'album Protection; nasce cosi' The Napoli Trip inserito nell'EP Karmacoma pubblicato il 20 marzo 1995. Sempre nel 1995 esce il loro secondo lavoro, Sanacore, che viene premiato con la Targa Tenco come miglior disco in dialetto a cui seguirà un tour italiano con oltre 80 date. Nel 1996 pubblicano la raccolta Indubb che contiene brani già editi ma rivisitati in chiave dub, remixati oltre che dagli Alma stessi anche da Laswell, Sherwood, Scorn e Frequecies. Il 1997 vede la collaborazione con Pino Daniele alla registrazione del brano Canto do mar, presente nell'album Dimmi cosa succede sulla terra del cantautore napoletano. Il terzo album degli Almamegretta, Lingo del 1998, si avvale della collaborazione di molti artisti, tra cui Pino Daniele, Laswell, Pasquale Minieri, Tommaso Vittorini, Eraldo Bernocchi e Count Dubulah, bassista dei TransGlobal Underground. Il primo disco completamente prodotto dalla band e mixato da D.RaD è 4/4 (2000), registrato negli studi milanesi di Mauro Pagani, le "Officine Meccaniche" e che vede ospiti, oltre a Pagani stesso, Dubulah e la cantante Sahinko Namtchilak. Nel 2000 la canzone 'O sciore cchiù felice, tratta da Sanacore, fa parte della colonna sonora di un lungometraggio del regista angloindiano Tarsem Singh, The Cell, con Jennifer Lopez. Paolo lascia la band e si trasferisce a Londra. Il 2001 è l'anno di pubblicazione di Imaginaria, con cui il gruppo si aggiudica per la seconda volta la Targa Tenco per il miglior disco in dialetto e la cui copertina vince l'"Italian Grammy Awards" per il miglior progetto grafico. Il 31 dicembre gli Almamegretta suonano davanti a 70.000 persone a Napoli, in piazza Plebiscito, per il concerto di Capodanno. L'intensa attività dal vivo in 10 anni di carriera viene sintetizzata nell'album live del 2002, Venite! Venite! che contiene anche due inediti registrati in studio con Mauro Pagani. Lasciano la BMG e creano una loro etichetta, la "Sanacore", con cui pubblicano nel 2003 il lavoro successivo Sciuoglie 'e cane, che vede come cantanti Patrizia Di Fiore e Lucariello al posto di Raiz che ha nel frattempo abbandonato il gruppo per tentare la carriera solista. Collaborano alla registrazione del disco Marco Parente e Francesco Di Bella dei 24 Grana.

Addio D.RaD [modifica]

Nel 2004 dopo il loro primo video-singolo Preta d'oro parte il tour invernale che subisce una triste battuta d'arresto la notte tra il 30 ottobre e il 1 novembre quando, in un incidente stradale, muore a Milano Stefano Facchielli alias "D.RaD", colui che ha creato il sound "Alma". Il tragico evento mette in seria discussione la vita dell'intero progetto Almamegretta che decidono però di proseguire considerando questa scelta come un omaggio a Stefano. Il 29 dicembre all'Auditorium Parco della Musica di Roma si tiene un concerto per D.RaD, riassunto poi in un "Istant Cd", che vede la partecipazione di molti amici: Ash, Patrizia Di Fiore, Massimo Fantoni, Mario Formisano, Fefo, Greg Ferro, Lucariello, Gianni Mantice, Sergio Messina, Pasquale Minieri, Marco Parente, Raiz, GennaroT, Zaira. Nel 2005 pubblicano il doppio album Sciuoglie 'e cane live 2004, tratto da una serie di istant cd registrati durante il tour del 2004, che è anche l'ultima testimonianza che documenta il contributo di D.RaD agli Almamegretta. Nel 2006 esce l'album strumentale Dubfellas.

Formazione [modifica]

  • Gennaro Tesone "Gennaro T" - batteria
  • Lucariello - voce (dal 2003)
  • Zaira Zigante - voce (dal 2004)
  • PierPaolo Polcari - tastiere (1992 - 2000 e dal 2006)
  • Fefo Forconi - chitarra (1999 - 2002 e dal 2005)
  • Mario Formisano - basso (1995 - 1997 e dal 2003)
  • Marina Mulopulos - voce (dal 2006)
  • Raiz - voce (1991 - 2003)
  • Patrizia Di Fiore - voce (2003 - 2004)
  • Gianni Mantice - chitarra (1991 - 1994)
  • Ash - basso (1999 - 2000)
  • Tonino - basso (1992 - 1993)
  • Stefano Fachielli "D.RaD" - dubmaster (1993 - 2004)

Discografia [modifica]

Album [modifica]

EP, singoli [modifica]

  • 1993 - Figli di Annibale
  • 1996 - Sanacore Reprises
  • 2001 - Fattallà
  • 2001 - Fa' ammore cu'mme

Remix [modifica]

  • 1999 - Re-Born Again Cretin (Robert Wyatt)

Premi [modifica]

Nessun commento:


Il Minollo, Il Sito del Buonumore

Bande sotto il Vesuvio

Bande  sotto il Vesuvio

Napoli Centrale

Napoli Centrale

Almamegretta

Almamegretta

99 Posse

99 Posse

Rock Portal - Rock'n Roll Music a Go Go !

CO" SANG

CO" SANG

24 Grana

24 Grana

Mandolino Napoletano

Mandolino Napoletano

NCCP

NCCP

E" Zezi

E" Zezi

PALADINO

L'immagine “http://www.galleriaariete.it/webimages/PALADINO%20GIF.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Capone Bungt Bangt

Capone Bungt Bangt

Avion Travel

Avion Travel

Renzo Arbore e l"Orchestra Italiana

Renzo Arbore e l"Orchestra Italiana

Renato Carosone & Gegè Di Giacomo

Renato Carosone & Gegè Di Giacomo
Powered By Blogger

Comicsando - Tutto sui Fumetti

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

Corrado Rustici

Corrado Rustici

Chitarra Battente

Chitarra Battente

Alan Sorrenti

Alan Sorrenti

Lina Sastri

Lina Sastri

Maria Pia De Vito

Maria Pia De Vito
Vocalist Jazz

Informazioni personali

Napoli, Italy
Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli