Vesuvio

Ho realizzato questo mini cartone , mentre "sbariavo" in rete. Ho pensato che dal cratere del vesuvio invece di uscire la lava , uscissero note musicali. E' più che altro un augurio per il riscatto della mia città, che potrebbe ricominciare proprio dalla musica, che in questo periodo è poco rappresentata in Italia e nel resto del mondo.
Nick
Powered By Blogger

'Nu Poco 'e Reclame - Clicca !

lunedì 4 febbraio 2008

Biografia Avion Travel

Piccola Orchestra Avion Travel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

(Reindirizzamento da Avion Travel)
Avion Travel


Nazionalità Italia
Genere Rock, Jazz, Pop
Periodo attività 1980 - In attività
Strumento {{{Strumento}}}
Etichetta Sugar
Band attuale {{{Band attuale}}}
Band {{{Band precedenti}}}
Album pubblicati 13
Studio 12
Live
Raccolte 1
Sito ufficiale
Si invita a seguire lo schema del Progetto Musica

La Piccola Orchestra Avion Travel (conosciuta anche con il nome Avion Travel) è un gruppo italiano di musica pop-jazz formatosi a Caserta nel 1980. I suoi membri provengono da Afragola, Caivano e Napoli.

Dopo un esordio rock che li porta a vincere la sezione dedicata al Festival di Sanremo 1987, il gruppo pubblica nel 1992 l'album "Bellosguardo" che segna la loro svolta artistica verso una nuova forma musicale che sarà poi specifica del gruppo.

Il gruppo collabora con Lilli Greco (già collaboratore artistico di Paolo Conte, Francesco De Gregori, Antonello Venditti e Gianni Morandi) che li porta a confrontarsi con altre forme artistiche come il cinema e il teatro (un fratello del cantante del gruppo Peppe Servillo, Toni, è regista ed attore).

Nel 1993 si concretizza un accordo con Caterina Caselli e con la casa discografica Sugar e nasce l’album "Opplà" che con l'album "Finalmente fiori" (1995) conclude un trittico musicale di tutto rispetto.

Portano in seguito in teatro un'opera musicale: "La guerra vista dalla luna" (1996), con Fabrizio Bentivoglio, rappresentato per la prima volta al Teatro Parioli di Roma il 15 maggio 1995, a cui segue un tour in Italia e all'estero (Francia, Portogallo, Lussemburgo, Germania).

Gli Avion Travel partecipano al Festival di Sanremo 1998 nella sezione "Big" con la canzone "Dormi e sogna" che fece vincere loro il Premio della critica e della giuria di qualità (presieduta dal compositore inglese Michael Nyman) come migliore musica e migliore arrangiamento. Lo stesso Nyman espresse poi grande ammirazione per il gruppo sulle colonne del Financial Times.

Poco dopo Peppe Servillo e Peppe Vessicchio compongono per Andrea Bocelli il brano "Sogno", che ebbe tanto successo in Italia e all'estero.

All'inizio del mese di gennaio 1999, gli Avion Travel lavorano, sempre con Fabrizio Bentivoglio, a "Tipota", un cortometraggio di trenta minuti. La sceneggiatura è scritta a quattro mani insieme a Peppe Servillo che compare come attore con Domenico Ciaramella e Fausto Mesolella, batterista e chitarrista del gruppo. Il 6 e 7 maggio dello stesso anno, gli Avion Travel riportano in scena a Milano, al Centro Sociale Leoncavallo, l'operina "La guerra vista dalla Luna" con la regia di Sergio Rubini. L'operina è poi andata in onda sulla RAI nella serie "Palcoscenico".

Nel gennaio del 1999 pubblicano l’album "Cirano" e cominciano una tournée nei teatri in Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda e Spagna.

L'anno successivo si presentano nuovamente al Festival di Sanremo vincendo con il brano "Sentimento" oltre ad aggiudicarsi nuovamente anche il Premio speciale della critica e della giuria di qualità come migliore musica e migliore arrangiamento, tuttavia dell'album vengono vendute solo 70.000 copie.

Nello stesso anno gli Avion Travel lavorano alla colonna sonora di uno spettacolo di ombre: "La notte di San Donnino" che è stata messa in scena in diversi teatri italiani. In dicembre pubblicano l'album "Storie d’amore" con una selezione di brani degli anni '60 che meglio si avvicinano al loro stile.

L'album "Poco mossi gli altri bacini" è una nuova pietra miliare del gruppo che conta per la prima volta anche voci femminili: Peppe Servillo duetta con Elisa e Caterina Caselli. In questo album il brano "Piccolo tormento" è anche colonna sonora del film di Mimmo Calopresti "La felicità non costa niente". Nel film Peppe Servillo lavora anche come attore.

Nel 2004 Peppe Servillo pubblica, insieme a Javier Girotto e Natalio Mangalavite, l'album "L'amico di Cordoba".
Il 26 gennaio 2007 viene pubblicato il quattordicesimo album, intitolato Danson metropoli - Canzoni di Paolo Conte.

Nella stagione 2007-2008 presentano lo spettacolo Uomini in frac (in quest'occasione accompagnati da altri musicisti: Danilo Rea, Javier Girotto, Furio Di Castri, Gianluca Petrella e Cristiano Carcagnile) in cui eseguono alcune canzoni di Domenico Modugno; lo spettacolo è stato allestito per festeggiare i cinquant'anni di Nel blu dipinto di blu.

Discografia [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Nessun commento:


Il Minollo, Il Sito del Buonumore

Bande sotto il Vesuvio

Bande  sotto il Vesuvio

Napoli Centrale

Napoli Centrale

Almamegretta

Almamegretta

99 Posse

99 Posse

Rock Portal - Rock'n Roll Music a Go Go !

CO" SANG

CO" SANG

24 Grana

24 Grana

Mandolino Napoletano

Mandolino Napoletano

NCCP

NCCP

E" Zezi

E" Zezi

PALADINO

L'immagine “http://www.galleriaariete.it/webimages/PALADINO%20GIF.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Capone Bungt Bangt

Capone Bungt Bangt

Avion Travel

Avion Travel

Renzo Arbore e l"Orchestra Italiana

Renzo Arbore e l"Orchestra Italiana

Renato Carosone & Gegè Di Giacomo

Renato Carosone & Gegè Di Giacomo
Powered By Blogger

Comicsando - Tutto sui Fumetti

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

Corrado Rustici

Corrado Rustici

Chitarra Battente

Chitarra Battente

Alan Sorrenti

Alan Sorrenti

Lina Sastri

Lina Sastri

Maria Pia De Vito

Maria Pia De Vito
Vocalist Jazz

Informazioni personali

Napoli, Italy
Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli