Vesuvio

Ho realizzato questo mini cartone , mentre "sbariavo" in rete. Ho pensato che dal cratere del vesuvio invece di uscire la lava , uscissero note musicali. E' più che altro un augurio per il riscatto della mia città, che potrebbe ricominciare proprio dalla musica, che in questo periodo è poco rappresentata in Italia e nel resto del mondo.
Nick
Powered By Blogger

'Nu Poco 'e Reclame - Clicca !

sabato 7 giugno 2008

Enciclopedia del pop rock napoletano.

vai alla pagina di apertura

Da Roberto Murolo alle Posse.

Autore:
  Marengo Renato, Pergolani Michael.
Titolo:
  Enciclopedia del pop rock napoletano.
Sottotitolo:
  Da Roberto Murolo ai Posse.
Contributi di: Carmine Aymone, Sergio Brancate, Anna Cepollaro, Biagiio Coscia, Alfredo d'Agnese, Nino Marchesano, Claudio Poggi, Leillo Savonardo, Antonio Tricomi, Federico Vacalebre.
Descrizione:
  Volume in 8°; pp. 345.
Luogo, Editore, data:
  Roma, RAI - ERI, 2003
Numero di edizione:
   
Disponibilità:
  In commercio
Prezzo: Euro
  18,00
ISBN:    

Questa non è l'enciclopedia della canzone napoletana. E' l'"Enciclopedia del pop e del rock napoletano", ritmi e melodie nati dal dopoguerra ad oggi. Un'opera fondamentale di lettura e di consultazione. Partendo dalla tradizione, essa racchiude gli ultimi cinquant'anni della musica napoletana e campana, centro, se non di strutture discografiche produttive e distributive, di grande creatività musicale, di veri e propri talenti strumentali, di grandissime melodie ed interpreti.

Dicono gli autori: "Avremmo potuto chiamarla "Enciclopedia del pop e del rock campano" visto che abbiamo preso in esame i musicisti e la musica dell'intera regione (ed oltre), ma quel 'napoletana' fotografava meglio la realtà delle cose, lo spirito dell'opera. Non ce ne vogliano quindi i musicisti non napoletani di origine, ma un titolo deve essere una sorta di sintesi, un messaggio totem, d'altra parte non si è mai sentito parlare di pop e rock avellinese o casertano, sebbene ci siano in quelle città musicisti di valore".

La Campania, dunque, come 'regione della musica', Napoli come capitale dei ritmi e delle melodie non solo del nostro sud ma di tutta Italia e del mondo.

Perché tutto questo movimento nasca proprio a Napoli lo dice 'la Storia'. Napoli, città e porto, da sempre 'contaminata' da arabi, spagnoli, saraceni, dopo la seconda grande guerra ospita gli americani della Nato. Da lì un pullulare di localetti dove si suona jazz, blues, rock e di giovani musicisti napoletani che suonano con loro, che mescolano la loro cultura con quella d'oltreoceano. Nel frattempo la radio trasmette rock, arrivano i primi dischi d'importazione, Presley, Paul Anka, Neil Sedaka e, ascoltano ma non dimenticano le proprie radici.
Questa mescolanza, questa grande 'fusion' darà origine a quel rock mediterraneo che ancor oggi, rinnovato nello stile, nel linguaggio, fuso con altri generi, esiste e suona.

Un volume essenziale per chi voglia approfondire le sue conoscenze sulla musica e uno strumento fondamentale di lavoro per chiunque si occupi di cultura musicale e spettacolo (critici, giornalisti, operatori culturali, organizzatori di eventi, agenti, manager ecc.).


Link Suggeriti:

Nessun commento:


Il Minollo, Il Sito del Buonumore

Bande sotto il Vesuvio

Bande  sotto il Vesuvio

Napoli Centrale

Napoli Centrale

Almamegretta

Almamegretta

99 Posse

99 Posse

Rock Portal - Rock'n Roll Music a Go Go !

CO" SANG

CO" SANG

24 Grana

24 Grana

Mandolino Napoletano

Mandolino Napoletano

NCCP

NCCP

E" Zezi

E" Zezi

PALADINO

L'immagine “http://www.galleriaariete.it/webimages/PALADINO%20GIF.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Capone Bungt Bangt

Capone Bungt Bangt

Avion Travel

Avion Travel

Renzo Arbore e l"Orchestra Italiana

Renzo Arbore e l"Orchestra Italiana

Renato Carosone & Gegè Di Giacomo

Renato Carosone & Gegè Di Giacomo
Powered By Blogger

Comicsando - Tutto sui Fumetti

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

Corrado Rustici

Corrado Rustici

Chitarra Battente

Chitarra Battente

Alan Sorrenti

Alan Sorrenti

Lina Sastri

Lina Sastri

Maria Pia De Vito

Maria Pia De Vito
Vocalist Jazz

Informazioni personali

Napoli, Italy
Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli