Vesuvio

Ho realizzato questo mini cartone , mentre "sbariavo" in rete. Ho pensato che dal cratere del vesuvio invece di uscire la lava , uscissero note musicali. E' più che altro un augurio per il riscatto della mia città, che potrebbe ricominciare proprio dalla musica, che in questo periodo è poco rappresentata in Italia e nel resto del mondo.
Nick
Powered By Blogger

'Nu Poco 'e Reclame - Clicca !

sabato 8 novembre 2008

Musica/ 'Canto per amore', il nuovo album di Sal Da Vinci

image

Roma, 5 nov. (Apcom) - 'Canto per amore' è il titolo del nuovo album di Sal Da Vinci, in uscita il 28 novembre. Il lavoro discografico include undici brani: due inediti - 'Canto per amore' che dà il titolo all'album e ''nammuratè' - e nove grandi successi della canzone napoletana, riarrangiati in chiave contemporanea.

Il 6 novembre, inoltre, al Teatro Comunale di Caserta debutterà l'omonimo spettacolo-concerto con Sal Da Vinci protagonista per la regia e le coreografie di Gino Landi e le scene e i costumi di Cappellini e Licheri.

"La canzone napoletana ha un repertorio vasto ed estremamente difficile. Abbiamo scelto quelle melodie che per un motivo o per l'altro - ha dichiarato in una nota Gino Landi - ci sono rimaste nel cuore, per questo lo spettacolo s'intitolerà semplicemente 'Canto per amore'".

Teresa De Sio in Tour con musicultura

Teresa De Sio: Scheda Artista Tutte le Notizie

 

05/11/2008 - - Dal 14 Novembre al 7 Dicembre
quattro weekend di grande musica in otto gioielli dell’architettura,
nel cuore delle colline marchigiane
Teresa De Sio sarà la “regina” della carovana del Musicultura Tour 2008: l’inventrice di un “folk d’autore” genuino, dinamico e raffinato, in bilico fra tradizione e modernità, sarà infatti ospite della seconda edizione della tournee autunnale del prestigioso festival della canzone popolare e d’autore, per il quale riveste da diversi anni il ruolo di giurata nel Comitato Artistico di Garanzia del concorso.
Il Tour, che avrà come unico palcoscenico le Marche con otto teatri storici, avrà come protagonisti insieme alla De Sio la cantautrice di Rapallo (Ge) Giua (vincitrice assoluta 2004), il “CantAttore” di Pontassieve (Fi) Marco Giunti (vincitore 2008), il bluesman milanese Folco Orselli (vincitore assoluto e Targa della Critica 2008) e la salentina-romagnola Francesca Romana (vincitrice 2007). A speziare il “piatto” musicale, ci sarà poi lo humor dell’attore-cabarettista Bruno Nataloni.
“Sono da sempre molto legata a Musicultura, e a quello che rappresenta nella scena musicale italiana – ha raccontato l’artista partenopea -. Fin dai tempi di Recanati e fin dalla prima edizione ho avuto l’onore di essere chiamata a far parte della giuria. Dunque amicizia, condivisione artistica, divertimento. Voci e anime esordienti da scoprire che ti rimettono in moto la speranza. Salirò su questo “Bus della Musica” con il cuore allegro di una ragazzina che è riuscita a strappare ai genitori il permesso di partecipare alla gita scolastica. Vedrò piccoli teatri di luoghi dove non sono mai stata prima, gioielli marchigiani. Potrò conoscere più da vicino questi giovani talenti che hanno già avuto la mia fiducia di giurata. Il mio sarà un breve concerto in acustico che mi darà l’occasione di suonare tutti i pezzi della versione deluxe del mio nuovo disco “Sacco e Fuoco”, e nella stessa identica formazione in trio con Max Rosati alla chitarra e H.e.r. al violino”.
Gli artisti ed i loro musicisti viaggeranno infatti a bordo di un variopinto “bus della musica”, che porterà nelle province marchigiane uno show incentrato sul fascino e la coralità della forma canzone.
Inviati speciali sul campo e “conducenti” della carovana saranno Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin, di Radio Uno Rai, che conferma e consolida la liaison con Musicultura, di cui seguirà le proposte anche in questa veste on the road.
“Con la seconda edizione del Musicultura Tour – ha commentato il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli - continueremo a proporre i vari vestiti della musica popolare: dal folk rock al teatro canzone, sapientemente introdotti dai nostri amici di Radio Uno Rai e da un raffinato e affabile entertainer, Bruno Natatoloni”.
Queste le fermate del “bus della musica” per l’edizione 2008: 14 Novembre Mogliano (Mc), 15 Novembre Ostra (An), 21 Novembre Sassocorvaro (Pu), 22 Novembre Montefano (Mc), 28 Novembre Novafeltria (Pu), 29 Novembre Ripatransone (Ap), 6 Dicembre Petritoli (Ap), 7 Dicembre Osimo (An).
Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche e con la partecipazione dell’Amat, Musicultura Tour prevede l’ingresso agli spettacoli completamente gratuito. Per maggiori informazioni: 071/7574320 – musicultura@musicultura.it - www.musicultura.it.

Ezmo, la musica si salva sul web Spazio illimitato e condivisione

 

Per registrarsi, gratis, bastano pochi secondi e una volta entrati
si possono caricare file musicali e condividerli con dieci persone

<B>Ezmo, la musica si salva sul web<br>Spazio illimitato e condivisione </B>

Il logo del portale

MILANO - Ezmo è un nome che gli appassionati di musica impareranno presto a conoscere. Si tratta di un portale che permette di ascoltare la propria musica preferita ovunque vi sia un collegamento a internet. In altre parole: avete centinaia di canzoni salvate sul vostro Media Player e il vostro computer non ce la fa più? Basterà "caricare" tutto su Ezmo e il patrimonio musicale sarà salvo per sempre. E fruibile in ogni momento ovunque vi sia una connessione internet. Potrà quindi anche essere ascoltato dappertutto, a casa di amici, in vacanza, a lavoro, per strada. Creato in Norvegia, il programma è già stato importato in Stati Uniti e Germania. Adesso arriva anche in Italia.
Ezmo è l'ultima frontiera della social music: chi si registra ha a disposizione uno spazio web illimitato dove caricare i brani musicali per ascoltarli in streaming da qualsiasi luogo. L'accesso è possibile via browser o attraverso Adobe Flash Player. Il programma non consente di scaricare file musicali ma è comunque possibile condividere i propri con quelli di almeno altri dieci amici, in perfetta logica Web 2.0. Per ora questo servizio è disponibile soltanto da computer, ma dall'anno prossimo le stesse funzionalità saranno disponibili anche su alcuni modelli di telefono cellulare.

Ma qual'è la differenza rispetto alla comodità offerta dai moderni lettori Mp3? La novità sta nel fatto di poter condividere i brani con altre persone e, soprattutto, senza alcun limite di spazio. Una modalità che non ha niente a che vedere con i sistemi di scambio di file in Peer-to-Peer, sia dal punto di vista della legalità dell'operazione che del "danno" eventualmente arrecabile al mercato discografico.
Il sistema di scambio proposto da Ezmo potrebbe anche rappresentare la manna dal cielo per le case discografiche in crisi. Fermare internet è impossibile, l'unica strada percorribile è quella di seguire l'evoluzione della rete ed entrarne a far parte. Le più grosse major musicali stanno infatti trattando con il portale norvegese per poter avere, in futuro, la possibilità di "vendere" i propri brani sul sito. Un accordo ancora tutto da trovare, ma che potrebbe risolvere molti problemi ad ascoltatori e artisti, sia di tipo economico che legale.
Ezmo è semplice da usare ed è gratis. Per registrarsi bastano pochi secondi e una volta entrati è possibile caricare file musicali e importare la propria libreria da iTunes, Windows Media Player o Winamp. Poi non resta che ascoltare.

sabato 1 novembre 2008

"Incanto", il nuovo album di Andrea Bocelli

Il ritorno di Andrea Bocelli si veste di "Incanto" - questo il titolo del nuovo album - con un omaggio ai grandi interpreti del passato che hanno fatto la storia della musica italiana.

Inciso con l'Orchestra Giuseppe Verdi di Milano diretta da Steven Mercurio, il nuovo lavoro contiene le melodie di tanti nomi celebri - Enrico Caruso, Beniamino Gigli, Mario Del Monaco - e un inedito, "Pulcinella", firmato da due collaboratori di vecchia data, il compositore Sergio Cirillo e l’arrangiatore Antonello Cascone.

La presentazione alla stampa europea di "Incanto", che ha richiesto tre anni di lavoro accurato, è avvenuta a Napoli. "E' la patria della melodia, del canto, delle grandi voci – ha spiegato il tenore - Il sogno della mia vita artistica è comunque regalare a quanti ascoltano i miei dischi emozioni simili a quelle che i grandi cantanti del passato hanno regalato a me. In tanti momenti difficili, infatti, questa musica mi ha aiutato a vivere. La mia attrazione per l’universo musicale partenopeo è tale che prima o poi vorrei tanto incidere un intero disco di canzoni napoletane".

Una curiosità: il nuovo album si apre con "Un amore così grande" e il cameo di Veronica Berti, da sette anni compagna di Bocelli. "Sono stato io a forzarla. Avevo bisogno di una voce angelicata e la sua mi è sembrata quella giusta anche se, conoscendo bene la persona con cui vivo, credo che l’esperienza non avrà seguito".

Anteprima "Incanto" - Andrea Bocelli

 

Danilo Rea e Roberto Gatto aprono Jazz al Vomero

 

Mercoledì 29 Ottobre 2008

 

MUSICA | Napoli – Il grande jazz in collina. Al via sabato prossimo la terza edizione di Jazz al Vomero, la rassegna firmata da Alberto Bruno e Enrico De Marinis che ancora una volta porta gli esponenti migliori dell'italico jazz, con alcuni prestigiose presenze internazionali, nell'atmosfera da club offerta dal Marabù, lo spazio di via Toma, diretto da Renato Fiocco.
Danilo Rea, Roberto Gatto, Dado Moroni, Francesco Cafiso, Irio de Paula, Dario Deidda, Mariapia De Vito e Javier Girotto, i nomi che animeranno fino a marzo i week-end all'insegna della grande musica.
Si inizia sabato 1 novembre con il progetto "Improvvisi", che vedrà sul palco Danilo Rea al piano e Roberto Gatto alla batteria: in pratica il meglio che si possa trovare in circolazione. Le magie, le invenzioni e le suggestioni di Rea, la grande maestria tecnica e sensibilità timbrica di Gatto più volte premiato come miglior batterista jazz in Italia daranno vita a uno spettacolo unico. Due grandi musicisti, due jazzisti tra i più bravi in assoluto non solo in Italia ma in tutto il panorama internazionale. Autori, ma anche esecutori, Rea e Gatto possono annoverare partecipazioni e collaborazioni con i più grandi nomi della musica mondiale, spaziando un po' in tutti i generi, dal jazz al rock, dal pop alle musiche per film. Hanno debuttato insieme a Enzo Pietropaoli con il Trio di Roma nel '75, hanno seguito strade ed esperienze diverse senza però mai perdersi di vista continuando a tenere viva un'eccezionale affinità musicale prima ancora che un sodalizio fatto di amicizia e stima che sul palco ogni volta rende le loro esibizioni uniche e irripetibili. A Napoli presentano Improvvisi, un progetto che nasce da lontano: Gatto e Rea hanno da sempre portato avanti e sviluppato un personalissimo linguaggio musicale e, dopo lunghi anni di amicizia e collaborazione, hanno deciso di dar corpo ad un progetto comune, nato dalla straordinaria fusione di armonie, ritmi, melodie e, naturalmente, improvvisazioni.
Il loro primo disco 'a doppia firma' prende proprio il titolo di Improvvisi; il successo del progetto è tale che i due decidono di dar vita ad un doppio album registrato nel corso della celebre rassegna-jazz di Villa Celimontana, intitolato Baci Rubati e incentrato sull'eccellente interplay tra i due musicisti, 'messo in gioco' durante le esecuzioni di celeberrime melodie di jazz-standards, pop-songs e brani di musica classica. I due musicisti condividono da sempre una lunga storia di amicizia professionale e umana: il loro esordio, datato 1975, è con il leggendario Trio di Roma, al fianco di Enzo Pietropaoli. Nel corso degli ultimi 30 anni, Roberto Gatto ha collaborato con Bob Berg, Steve Lacy, Kenny Kirkland, Enrico Pieranunzi, Michael Brecker, Billy Cobham, Joe Zawinul, Pat Metheny ed ha all'attivo ben nove capitoli discografici, da Notes a Roberto Gatto Plays Rugantino, passando per Ask, Luna e Jungle Three.
Danilo Rea ha invece alternato 'incursioni' in ambito jazzistico con esperienze nel campo della pop-music italiana, sia in veste di musicista-live che in sala d'incisione: Mina, Adriano Celentano e Claudio Baglioni, ma anche Giovanni Tommaso, Chet Baker, Toots Thielemans o John Scofield sono solo alcuni dei grandi musicisti ai quali Rea ha regalato la magia dei suoi 88 tasti. La rassegna continuerà al ritmo di un appuntamento al mese. Info allo 0815565784


Il Minollo, Il Sito del Buonumore

Bande sotto il Vesuvio

Bande  sotto il Vesuvio

Napoli Centrale

Napoli Centrale

Almamegretta

Almamegretta

99 Posse

99 Posse

Rock Portal - Rock'n Roll Music a Go Go !

CO" SANG

CO" SANG

24 Grana

24 Grana

Mandolino Napoletano

Mandolino Napoletano

NCCP

NCCP

E" Zezi

E" Zezi

PALADINO

L'immagine “http://www.galleriaariete.it/webimages/PALADINO%20GIF.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.

Capone Bungt Bangt

Capone Bungt Bangt

Avion Travel

Avion Travel

Renzo Arbore e l"Orchestra Italiana

Renzo Arbore e l"Orchestra Italiana

Renato Carosone & Gegè Di Giacomo

Renato Carosone & Gegè Di Giacomo
Powered By Blogger

Comicsando - Tutto sui Fumetti

Edoardo Bennato

Edoardo Bennato

Corrado Rustici

Corrado Rustici

Chitarra Battente

Chitarra Battente

Alan Sorrenti

Alan Sorrenti

Lina Sastri

Lina Sastri

Maria Pia De Vito

Maria Pia De Vito
Vocalist Jazz

Informazioni personali

Napoli, Italy
Sono nato e vivo in una città che odio e amo : Napoli